Buongiorno care mamme e papà, diamo un freschissimo benvenuto ad APRILE Con voi voglio parlare…
La Spesa del Mese di Luglio: PEPERONI, RUCOLA, LAMPONI E ANGURIA
Finalmente siamo a Luglio, nel cuore dell'estate!
Buongiorno mamme mie, finalmente luglio! Siamo arrivate al cuore dell’estate! Le giornate sono così lunghe che vogliamo goderci ogni minimo istante dal tramonto all’alba.
In questo mese il consumo di frutta e verdura è alle stelle e devo dire che la natura ci offre davvero tanti ortaggi e frutti in questo mese, molto saporiti e rinfrescanti.
Qui oggi vi voglio parlare di 4 ingredienti: Peperoni, Rucola, Lamponi e Anguria.
PEPERONI
Il peperone è il re del forno! La morte sua è abbrustolito in forno e senza pelle. Ho già fatto una ricetta con questo ingrediente ve la lascio qui.
Il peperone è un concentrato di antiossidanti, vitamina A e vitamina C.
IN SVEZZAMENTO
È ottimo perché è possibile frullarlo (previa cottura) e può anche essere offerto a pezzettini piccoli. E’ opportuno eliminare la buccia che potrebbe dare fastidio ai più piccini.
rucola
Se il peperone è il re del forno, lei è la regina della piadina!
A dire il vero la rucola è un ortaggio che non ho mai sperimentato in svezzamento anche perché ha un sapore decisamente amaro. Ciò non toglie che potrebbe essere apprezzata dai vostri bambini se abbinata a degli ingredienti che ne contrastano l’amarezza.
La rucola è tra le verdure più ricche di fibre inoltre è battericida, antinfiammatoria, antiage e antiossidante
in SVEZZAMENTO
La verdura a foglia è quella più “complicata” da offrire nei primi mesi di svezzamento e non so solo. Sicuramente ben lavata e frullata può essere usata anche per condire una piccola pastina. Tuttavia, per i bimbi più grandicelli, possiamo offrirla condita con un po’ di olio ma non tutti ne apprezzano la consistenza liscia tipica dell’insalata a foglia.
lamponi
Qui invece abbiamo il re del sottobosco. Con un sapore deciso, questo frutto è abbinabile alla carne e anche a molti dolci. Anche qui abbiamo una sfilza di vitamine presenti: vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K e vitamina J.
Il lampone ha un sapore un po’ acidulo, quindi anche in questo caso potrebbero non piacere al vostro bambino ma non è detto: infatti, non so da voi, ma qui il mio bambino si mangia il limone così interno senza arricciare il naso. Forse i sapori acidi sembrano più apprezzati dai piccolini rispetto che da noi adulti.
in svezzamento
Se tagliati per il lungo possono essere offerti con la presa palmare oppure a pezzettini con presa a pinza. Visto che sono molto piccini la presa palmare sarà un po’ più complicata.
I lamponi possono essere tranquillamente utilizzati anche per fare dei dolci, come dei biscottini senza zucchero o dei muffin.
anguria
Lei è la regina delle, grigliate? Probabilmente si! L’anguria ricorda in pieno l’estate ed è la cosa più dissetante dopo l’acqua che io conosca. Infatti è composta per il 95% di acqua e presenta buoni quantitativi di vitamine, come il betacarotene (provitamina A), la vitamina C e quelle del gruppo B.
IN SVEZZAMENTO
La presa palmare è un po’ complicata con questo tipo di frutta perché rischia di spappolarsi nel pugno del bambino. Tagliata a piccoli pezzettini e con la presa a pinza (dopo i 9 mesi circa) è più facile da offrire.
Quando i vostri bimbi diventano dei manipolatori esperti, è bellissimo vederli affrontare una fetta intera privata dei propri semi: per loro diventerà una vera e proprio esperienza sensoriale
É tutto mamme mie con la spesa del mese di Luglio, vi aspetto con i vostri suggerimenti e le vostre ricette qui nei commenti!
Buona spesa Mamme Mie!
Questo articolo ha 0 commenti