skip to Main Content

VERDURE: COME REGOLARSI IN SVEZZAMENTO

Eccoci qui a parlare di verdura. Penso che la totalità di voi sappia quanto sia importante assumere verdura. La verdura andrebbe mangiata tutti i giorni, pranzo e cena.

Ma in svezzamento come mi comporto con la verdura?

Senza aver mai preso sul serio l’argomento dell’alimentazione io risponderei: verdura in abbondanza anche in svezzamento! SBAGLIATO!

Innanzitutto, partiamo dal concetto che ogni tipo di verdura può essere proposta fin da inizio svezzamento (6 mesi circa).

Per quanto riguarda le quantità devi fare molta attenzione perché le indicazioni/grammature aggiornate ci dicono che dai 6 mesi si dovrebbero dare circa 1 / 2 CUCCHIAINI per pasto e all’anno di vita sono circa 3 / 4 CUCCHIAINI a pasto.

Avete presente quanti sono 2 cucchiaini di verdura? È pochissima a vista d’occhio, ma è sufficiente per il minuscolo corpicino del tuo bambino.

Abbandonate subito su grandi minestroni e abbondate piuttosto con i cereali.

Se si parla di verdura in svezzamento si parla anche di consistenze. Qui devo consigliarti di smettere di frullare il prima possibile. Se non ti senti pronto al giorno 1 dello svezzamento di proporre una cima di broccoletto intera non c’è alcun problema e non devi sentirti un cattivo genitore per questo, però continuare a frullare oltre gli 8 mesi crea delle basi poco solide nel rapporto alimentazione/bambino.

Il tuo bambino deve vedere la vera natura della zucchina, deve poterla manipolare toccare ed assaggiare anche per la sua vera consistenza. Tuttavia bisogna ricordarsi di rispettare la normativa dei tagli in sicurezza. Fate usare le mani ai vostri bambini, vi scongiuro, fatelo, ne troverete dei benefici a lungo termine.

Ricordatevi che l’alimentazione è per sempre, iniziare con il piede giusto è il mio regalo che possiate fare alla vostra famiglia.

Vi ricordo che nella mia GUIDA IN SVEZZAMENTO trovate ben 30 ricette che vanno bene sia per grandi che per piccini e ovviamente sono tutte con la verdura! Vi ricordo quanto sia importante anche seguire la stagionalità, ma per questo puoi trovare tanti articoli nella sezione FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

×Close search
Cerca